PRODUZIONE

pasta_lenato_produzione_pasta

Pasta Lenato 
Produzione artigianale

Utilizziamo dei processi naturali con materie prime di altissima qualità. Tutti gli step produttivi sono seguiti scrupolosamente per un prodotto finito impeccabile in tutti i suoi aspetti e che mantenga delle performance di utilizzo ottimali, in termini di compatezza, colore, sapore e gusto.

Il Grano

Il Grano

Vantiamo una collaborazione di ricerca scientifica per ottenere sementi di qualità. Le cui caratteristiche si distinguono per la qualità del glutine, proteine e indice di giallo elevati. Lenato segue disciplinari di coltivazione e produzione che si associa al sistema di coltivazione biodinamica con applicazione di tecniche specifiche. Il nostro grano anche per via del clima non ha presenza di micotossine, glifosato e metalli pesanti. Il risultato è un grano salus!

L'Impasto

L'Impasto

Per garantire la conservazione, la durata e le caratteristiche organolettiche del prodotto, il processo di impasto avviene usando acqua potabile certificata, conservata in cisterna di acciaio Inox certificata secondo i protocolli igienico sanitari, in ambiente salubre e posta all’interno dell’area di produzione. A seconda della quantità di acqua miscelata per l’impasto si può aumentare o diminuire la rugosità della pasta e programmare la sua intensità.

La Trafilatura

La Trafilatura


Il Pastificio Agricolo Lenato produce tutti i suoi formati di pasta con trafilatura in bronzo, che graffiando la pasta, ci regala quella rugosità necessaria ad assorbire ogni tipo di sugo. La trafilatura al bronzo è il procedimento tramite cui l’impasto di semola e acqua usato per fare la pasta secca viene fatto passare per estrusione/compressione attraverso una trafila in bronzo. Ecco perché la nostra pasta risulta essere più porosa e capace di catturare condimenti e sapori.

L'Essiccazione

L'Essiccazione

La lentissima essiccazione chiamata sudorazione fa si che l’aria calda-umida creata non oltre i 45°, apre e chiude i pori della pasta tra le 15 alle 28 ore. La pasta Lenato, selezionando già dal campo le migliori varietà di sementi, finisce in tavola delle famiglie e dei consumatori più attenti ed esigenti. Rimane integra e mantiene tutte le caratteristiche nutrizionali. Gustosa e profumata con un’elevata digeribilità.

Confezionamento

Confezionamento

Il packaging e la commercializzazione della nostra pasta, gode di un processo di stabilizzazione in temperatura ambiente. Poi viene confezionata in buste da 500gr, 1kg o 5kg e inscatolata, pronta per la partenza verso mete siciliane, europee e intercontinentali. Fin dal primo momento dell’apertura di una confezione di pasta Lenato potrai sentire tutti i profumi della terra siciliana e gustare tutti i sapori della vera pasta artigianale.

La Certificazione

La Certificazione


Tutta la pasta viene prodotta seguendo i principi di massimo rispetto per il consumatore e per l’ambiente di produzione. L’azienda agricola Lenato adotta le certificazioni per l’agricoltura biologica, la Certificazione Eccellenza Italiana e il controllo di tutti i processi di produzione del pastificio da parte dell’Università – Dipartimento di Scienze Agrarie di Catania. Infine l’azienda è certificata dall’Ente Certificatore CSQA

WhatsApp chat